LO STAFF DI IGEA

Antonella Castagni

Infermiera dal 1990 e Naturopata dal 2007, sono uscita dall’ambito ospedaliero perché stanca delle sue dinamiche e perché, seguendo la mia formazione di medicina naturale, cominciavo a non tollerare più certi accanimenti terapeutici . 


 

Ho deciso di aiutare le famiglie con un’ assistenza domiciliare perché penso che nella maggior parte dei casi sia possibile, oltre che giusto, permettere ai nostri anziani di finire il loro percorso di vita al loro domicilio.


Con queste motivazioni è nata IGEA cooperativa sociale a Imola.


Un aspetto per me molto importante è la mia personale conoscenza delle famiglie, la quale comporta  entrare nelle loro case a fare un’analisi dei bisogni reali, aiutarle ad organizzare l’assistenza ai propri cari, consigliare loro come organizzarsi, che tipo di contratto stipulare con l’assistente, aiutarle a diventare autonome e, prima di cominciare il percorso, presentarle la persona che lavorerà per loro.

Durante  tutto ciò, io sarò sempre presente 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per ogni necessità e/o consiglio.


 

Dopo tre anni di assistenza domiciliare ho pensato di aprire una casa famiglia per 6 anziani con lievi disarmonie.  È una struttura di tipo socio-assistenziale e pertanto è necessario che gli ospiti abbiano un minimo di autonomia. 


 

L’intento è quello di offrire agli anziani la possibilità di non sentirsi soli, ma accolti in un ambiente confortevole e di compagnia, con altri coetanei con cui poter condividere le proprie vite e con cui trascorrere il proprio tempo in maniera divertente e stimolante.

Chiara Nannetti

Sono Chiara Nannetti, laureata in Servizio Sociale presso l’Università di Bologna e sono socia fondatrice della Cooperativa Igea.


In quanto assistente sociale mi occupo di seguire alcuni contratti e rapporti tra cliente e lavoratore. Ritengo che quella dell’assistenza agli anziani sia un’area fortemente bisognosa di specifiche attenzioni, di empatia e di individualizzazione; infatti ogni situazione è a sé stante ed è necessario cogliere gli aspetti caratteristici di ciascuna di esse per creare un progetto individualizzato.

Il mio obiettivo dunque è quello di contribuire al sostegno dell’anziano e del suo nucleo familiare, prestando attenzione alle loro esigenze e rendendomi disponibile per affrontare qualsiasi tipo di situazione o problematica. 

Giusi Perna

Mi chiamo Giusi Perna e sono una libera professionista Psicologa esperta in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica

Da quando mi sono laureata nel 2015 presso l’ Università di Bologna, mi occupo di Psicologia dell’Invecchiamento e di accompagnare nel loro percorso di possibilità, persone in età senile e/o che con-vivono con la demenza. Senza trascurare il supporto ai familiari

Mi occupo prevalentemente di Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica, Stimolazione cognitiva, Memory training e Supporto psicologico all'anziano.  

 

Collaboro con impegno e passione con l’ Associazione Alzheimer Imola e con il Centro di Valutazione dei disturbi cognitivi ASL di Imola. Gestisco due progetti “Alzheimer Caffè” e due gruppi di stimolazione cognitiva e supporto psicologico. 

Collaboro con la coop IGEA sia a domicilio che presso le loro case famiglia e sarà un piacere per me incontrarti.

Lorenzo Trombini

Mi chiamo Lorenzo Trombini e ho conseguito la laurea in fisioterapia all'Università degli Studi di Ferrara (2011), e successivamente specializzato al Master di I livello in terapia manuale dei disordini muscolo-scheletrici all'Università di Genova (2015).
 
Al fine di offrire un servizio efficace, efficiente ed etico, la formazione e gli aggiornamenti sono le fondamenta del mio operato: il paziente è posto al centro del programma terapeutico e l'obiettivo è il recupero della massima autonomia possibile.
 
Competenze specifiche:

  • Riabilitazione ortopedica nell'adulto
    - Acuta (es. recupero successivo ad intervento per protesi articolare)
    - Cronica (es. gestione del dolore e disabilità da artrosi)

  • Riabilitazione neurologica cronica (es. M. di Parkinson, esiti a lungo termine di ictus cerebrale)

  • Riabilitazione geriatrica (es. in caso di allettamento, ricovero ospedaliero, ridotte capacità di movimento)"

© 2019 Igea Società Cooperativa Sociale a Imola di Antonella Castagni.

Assistenza anziani e disabili, sia a domicilio che in ospedale.

Assistenza a ore o H24 (conviventi) con personale qualificato.

Servizio infermieristico, servizio di fisioterapia e consulenze psicologiche.

Residenze e case famiglia per anziani. 

IGEA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Indirizzo: Via Aldrovandi 25/A.

Imola (BO) 40026 -Italia 

Cellulare: 334 159 0949

Cellulare: 391 393 2527

Email: info@igeacoop.it 

  • White Facebook Icon

Website pensato e creato da Riviste & Co.