CASA IGEA
Casa famiglia per anziani
Imola, S. Pier Grisologo 26

CASA IGEA è una delle residenze per anziani gestite da Igea Coop.

È una struttura che ospita 6 persone con una certa autonomia o comunque con lievi disarmonie, tutto in relazione all’età dell’ospite naturalmente.

È una casa nel pieno centro storico di Imola tutta su di un unico livello al primo piano e dotata di montascale per accedervi.

All’interno dello stabile c’è un cortile interno e subito fuori dal portone di ingresso si è in piena zona pedonale, a due passi dalla piazza di Imola.

Nel cortile è stato fatto un piccolo orto in grossi vasi che gli ospiti della casa possono divertirsi a coltivare, così come sui davanzali dell’appartamento sono stati posti vasi con fiori.

Le stanze sono molto ampie e le zone giorno lasciano grande spazio per potere svolgere attività di vario genere: dalla ginnastica alle attività manuali fino alle attività culinarie. Spesso infatti si preparano torte, biscotti, pizze, pasta al matterello...

Si esce quotidianamente a fare una passeggiata in centro oppure verso i giardini pubblici, si organizzano uscite al parco delle acque, al parco di Faenza, al cinema o tutto quello che viene proposto dagli ospiti stessi.

Quando possibile si organizzano pizzate direttamente in pizzeria o piccole merende con musica assieme alle famiglie.

24 ore su 24, 7 giorni su 7, c’è sempre la presenza di un assistente e al mattino e la sera la compresenza di due operatori per prendersi cura dell’igiene degli ospiti, dell’aiuto nell’alzata al mattino e della messa a letto la sera.

 

Almeno 3 volte alla settimana – e comunque al bisogno – è prevista la visita da parte dell’infermiera per controllare che le terapie vengano correttamente assunte, per rilevare i parametri vitali degli ospiti e per visitarli. L’infermiera è sempre disponibile ad ascoltare eventuali problematiche offrendo una risposta pronta, professionale e naturalmente personalizzata.

Il contatto col servizio anziani dell’Ausl è diretto, così come con il servizio di igiene pubblica e, soprattutto in questo periodo di pandemia covid, i nostri ospiti sono ben monitorati con tamponi, controlli e naturalmente oramai sono tutti vaccinati.

Gli ospiti devono sentirsi come a casa propria e pertanto sono liberi di fare ciò che preferiscono. Possono invitare parenti e amici oppure di scegliere di uscire per andare a trovare i figli o andare dalla parrucchiera di fiducia.

 

Durante i mesi più caldi, considerato lo spazio all’aperto che offre la struttura, si organizzano piccole merende con un pochino di musica.

Naturalmente il covid ha creato vari problemi nel potere organizzare momenti di ritrovo ma nel rispetto di tutte le regole riguardanti il distanziamento e l’utilizzo dei dispositivi di protezione, si è sempre cercato di mantenere il rapporto col mondo esterno e nello specifico con le proprie famiglie.

SOLO 6 PERSONE

In ognuna delle CASE FAMIGLIA IGEA sono previsti al massimo 6 posti letto, divisi in camere singole o doppie.

ASSISTENZA H24

È garantita non solo l’assistenza ma anche una sorta di controllo e vigilanza degli ospiti con una presenza degli operatori 24/24.

VISITE LIBERE

Ogni residenza è ubicata in una zona ben servita, affinché i parenti possano andare a fare visita ai loro cari in modo facile e rapido.

PERSONALE QUALIFICATO

Nelle residenze IGEA c'è la possibilità di usufruire di professionisti a disposizione per ogni evenienza, quali infermieri, fisioterapisti, psicologi, podologi o altro ancora.

SCELTA DEL MEDICO

Nelle CASE FAMIGLIA IGEA ogni ospite può mantenere il proprio medico curante a cui può rivolgersi esattamente come farebbe da casa propria.

AMPI SPAZI E TANTE ATTIVITÀ

Le residenze offrono ampi spazi comuni nei quali poter svolgere varie attività, sia di tipo fisico che di stimolazione cognitiva, sia di tipo ludico ricreativo che di socializzazione.

- RESIDENZE PER ANZIANI IGEA -

 

Le 6 garanzie fondamentali

IGEA si sta organizzando per aprire altre case famiglia!

Se sei interessato contattaci per visitare una delle residenze IGEA ed essere inserito in lista di attesa, in modo da essere richiamato al più presto.

badante-2.jpg

 

CASA IGEA

Imola, Via S. Pier Grisologo 26

igeacoop-imola-homepage.jpg

 

VILLA IGEA

Via Zello 11/A, Imola

assistenza anziani da badanti e OSS.jpg

 

RESIDENZA IGEA

Via Pambera 22, Imola